Stabilimento Chimico Engelhard - Eventi 2007

Quartiere OASI in costruzioneStabilimento BASF e Quartiere "OASI"
Quartiere "OASI" in costruzione (a sinistra) e ultimato (a destra)


Nel marzo 2007 la BASF decideva di non ritenere opportuno avvalersi delle opzioni previste dal protocollo d’intesa con il Comune di Roma in merito alla delocalizzazione dello stabilimento della ex-Engelhard, ribadendo la sua intenzione di restare nell’attuale sito.

Il 2 maggio 2007 la Commissione per le Petizioni del Parlamento Europeo ha invitato a Bruxelles un rappresentante dei Comitati per fare il punto della situazione. In questa sede i Comitati hanno presentato una relazione con gli avvenimenti sulle nuove edificazioni in corso attigue allo Stabilimento Engelhard / Basf .
Relazione presentata alla Commissione Europea per le Petizioni il 2 maggio 2007 (file pdf 21 kb)
Collocazione delle nuove edificazioni nel territorio (file pdf 1175 kb)
Foto delle nuove edificazioni a ridosso dello Stabilimento Engelhard (file pdf 133 kb)


In questa occasione la Commissione, alla luce dei nuovi fatti, ha ritenuto opportuno approfondire alcuni aspetti della petizione rinunciando alla sua archiviazione.

___________________________________________________

In una recente lettera di risposta ai Comitati del 29 ottobre 2007 la ASL RMB ribadisce le conclusioni delle indagini ambientali ed epidemiologiche contenute nella relazione del 03/11/06. In particolare così viene precisato: “…Tale relazione, rimasta tuttora senza alcun riscontro formale delle Istituzioni cui è stata inoltrata per le ulteriori azioni di rispettiva competenza, ribadiva inequivocabilmente, sulla scorta dei rilevamenti ambientali effettuati che hanno permesso di individuare l’area interessata ad una maggiore ricaduta delle sostanze pericolose provenienti dai processi di combustione dei catalizzatori esausti, la criticità della realizzazione di insediamenti abitativi nelle immediate vicinanze dello stabilimento”.  “…Successivamente alla stesura della relazione non sono emersi nuovi elementi che possano portare ad una modifica delle valutazioni sanitarie e delle conclusioni in essa contenute, che quindi qui si ribadiscono per intero”.

Risposta della ASL RMB del 29/10/2007 a lettera di richiesta informazioni dei Comitati (file pdf 141 kb)

___________________________________________________

>>>>> segue 2008 <<<<<